Perchè fare il test ?

Parliamone insieme

Fare il test dell’HIV e farlo periodicamente è importante. Più della metà delle persone a cui viene diagnosticato l’HIV sono già in una fase avanzata dell’infezione al momento della diagnosi. Questo comporta un ritardo nell’inizio della terapia e un maggior rischio di contagiare inconsapevolmente altre persone. Prima si viene a sapere di essere sieropositivə, prima si può accedere alle cure che sono sempre più efficaci nel tenere sotto controllo l’infezione.
Testarsi è importante quindi non solo quando sono presenti sintomi riconducibili all’infezione da HIV, ma è importante sempre! Quando si hanno avuti, per esempio, rapporti non protetti o semplicemente per un controllo periodico di screening, per conoscere il proprio stato di salute.
Il test è gratuito, rapido e anonimo. Non c’è bisogno dell’impegnativa, puoi farlo quando vuoi!

Prenota il tuo test

VELOCE
ANONIMO E
GRATUITO.

L’Associazione Seicomesei nasce nel 2014 da un’idea di tre amici.

Valerio, Anelise e Lorenzo si incontrano ad un evento organizzato dalla Croce Rossa locale e parlando ravvedono la necessità per la città di Latina, di un ‘associazione che si occupi di discriminazioni, bullismo, diritti e visibilità per la comunità LGBT.

Qualche mese dopo, l’allora Assessora al Welfare del comune di Latina decide di far aderire la Città alla rete READY per il contrasto del bullismo omofobico nelle scuole del territorio accorgendosi che manca proprio un Associazione a Latina che si occupi di questi temi.

Per andare avanti con il progetto decide di chiamare le persone che possano essere interessate da un impulso  positivo ad una formazione di quella che di li a poco sarebbe stata la Seicomesei.

Vengono coinvolte altre persone e nel Febbraio 2014 si celebra l’inaugurazione con un bell’evento in centro a Latina.

La Seicomesei diventa subito operativa con l’organizzazione di presentazioni di libri e film tematiche LGBT per stimolare le discussioni ed il  confronto.

Con una psicologa si lancia il servizio di sportello d’ascolto psicologico con il quale gratuitamente si offrono sedute di orientamento agli utenti della comunità che ne facciano richiesta.

Nel 2016 e nel 2017 la Seicomesei, che nel frattempo entra a far parte della famiglia Arcigay, diventandone un Comitato Territoriale, fa la storia organizzando a Latina le prime due edizioni del Lazio Pride e dando l’avvio ad un percorso felice che ha visto il Pride dopo di allora percorrere le strade di Ostia, Frosinone  e Rieti.

Il Pride che vede la partecipazione festante di numerosissime persone, non senza un prevedibile strascico di polemiche e strumentalizzazioni politiche, è un successo.

L’associazione entra ancora più nel vivo del tessuto sociale cittadino attirando molti giovani che ne vogliono far parte.

È infatti in questo periodo che nasce il Gruppo giovani di Seicomesei ArcigayLatina (questa la nuova denominazione).

Si cominciano ad organizzare eventi sulla lotta allo stigma per persone che vivono con hiv, come la celebrazione del 1 dicembre, World AIDS day, insieme al reparto di malattie infettive dell ospedale di Latina, il 17 maggio giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia, la distribuzione di baci Perugina nel giorno di San Valentino, giornate nelle scuole superiori che vogliono affrontare temi e discussioni relativi al mondo LgbT, continuano le presentazioni di libri e film, si manifesta in piazza per l approvazione della legge sulle Unioni Civili.

La pandemia mondiale di Covid nel 2020 rallenta molto le attività del gruppo giovani che non può più vedersi in presenza, del gruppo Sport nel frattempo formatosi con lo scopo di unire attività fisica ed inclusione, delle presentazioni di libri e molte altre attività fatte in presenza.

La Seicomesei però non si ferma e lavora per aprire il Latina Checkpoint, ambizioso progetto che vede la collaborazione dell associazione, della ASL e del Comune di Latina che nel frattempo, nel dicembre 2020, e entrato a far parte delle Fast Track Cities con lo scopo di raggiungere gli obiettivi posti a livello mondiale per il contenimento della diffusione di HIV e AIDS.

Il Checkpoint inaugurato nel settembre 2021 offre test rapidi, anonimi e gratuiti per hiv, epatite c e sifilide, offre counseling gratuito da parte di volontari formati, e da corrette informazioni sulla prevenzione e la salute sessuale, inoltre si prefigge l obiettivo di portare questi temi nelle scuole con progetti mirati sulla salute sessuale e la prevenzione e di offrire servizi di counseling professionale per persone che vivono con HIV e loro conviventi.

Lasciate alle spalle le limitazioni imposte dalla pandemia Seicomesei si riorganizza per essere presente sul territorio in maniera ancora più efficace con l’offerta di gruppi e servizi.

Si ricostituiscono il gruppo giovanissimi 14-18 anni, il gruppo giovani 18-30 anni, il gruppo salute che gestisce il Checkpoint, si lanciano gli sportelli d’ascolto psicologico e legale con la collaborazione di professionisti che mettono a disposizione ore di lavoro e competenze, si costruisce un gruppo genitori autonomo, e si programmano per il 2022 la nascita di un gruppo adulti 30-99 anni e la realizzazione di aperitivi sociali per creare e rafforzare il senso di comunità a Latina.

A ottobre 2021 la Seicomesei e in prima linea nell’organizzazione di una manifestazione di protesta contro l’affossamento in Senato del Ddl Zan sui crimini d’odio.

I giovani dell’associazione sono protagonisti della rapida e riuscita messa in atto della mobilitazione di piazza.

To be continued…

scrivici a latina@arcigay.it

seers cmp badge

Prenota il tuo test

VELOCE, ANONIMO E GRATUITO